IT:Sella Giudicarie:Bondo: Unterschied zwischen den Versionen

Aus kommunalflaggen.eu
Wechseln zu: Navigation, Suche
(Fonti)
(Fonti)
Zeile 52: Zeile 52:
 
[[Kategorie:Comune della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige soppresso]]
 
[[Kategorie:Comune della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige soppresso]]
 
[[Kategorie:Comune italiano soppresso]]
 
[[Kategorie:Comune italiano soppresso]]
 +
[[Kategorie:Gemeindegrößenklasse 4]]
 
[[Kategorie:Incorporato:2016]]
 
[[Kategorie:Incorporato:2016]]
 
[[Kategorie:Aggregato a IT:Sella Giudicarie]]
 
[[Kategorie:Aggregato a IT:Sella Giudicarie]]

Version vom 15. Juni 2021, 13:12 Uhr

Italia IT sella-giudicarie--bondo-g-ms1.jpg
Trentino-Alto Adige
Trento (TN)
Com. delle Giudicarie
parte di Sella Giudicarie dal 01.01.2016

22.01-1928-31.10.1946 parte di Bondo Breguzzo

Stemma

IT: Blasonatura: Inquartato; nel primo d'azzurro all'abete d'oro, affiancato in punta a sinistra dal Monumente locale ai Caduti, d'argento; nel secondo di rosso al sole d'oro, uscente dal cantone destro della punta; nel terzo di verde al fiume ondoso d'argento, attraversante in banda; nel quarto di verde al fiume ondoso d'argento attraversante in sbarra.
Corona: Murale di Comune.
Ornamenti: A destra una fronda d'alloro fogliata al naturale fruttifera di rosso, a sinistra una fronda di quercia fogliata e ghiandifera al naturale, legate da un nodo d'oro.

Gonfalone

IT: Drappo rettangolare rosso carminio, del rapporto di 1x2, bordato e frangiato d'argento, caricato al centro dallo stemma comunale munito dei suoi ornamenti, sovrastante la dicitura in argento, disposta su 3 righe "Comune di Bondo" e pendente da un bilico unito all'asta da un cordone a nappe, il tutto d'argento.
L'asta sarà foderata da una guaina di velluto giallo-oro, ornata da un nastro a spirale rosso.

Informazione e grafiche dal comune Sella Giudicarie

(...)
GONFALONE: RELAZIONE STORICO VESSILLOLOGICA
Il Comune d Bondo non ha precedenti per quanto riguarda vessilli propri. Per il gonfalone che esso intende adottare, è stata scelta la forma classica e cioè rettangolare del rapport di 1 x 2.
Riguardo al colore si è optato per il rosso carminio, adattandosi assai bene questa tinta ai colori dello stemma che, assieme alla dicitura "COMUNE DI BONDO" dovrà figurare sul drappo secondo quanto prescritto dall'art. 4 - Stemma e gonfalone del Comune - del Regolamento di Esecuzione del Testo Unico delle Leggi Regionali sull'Ordinamento dei Comuni, di cui al D.P.G.R. 12/07/1984, n. 12/L, relativo all'art. 5 'Art. 4 L.R. 21/101/1963, N. 29 e art. 3 L.R. 31/03/1971, n° 6) - Emblema del Comune e distintivo del Sindaco - del Testo Unico delle Leggi Regionali sull'Ordinamento dei Comuni, approvato con D.P.G.R. 19/01/1984, N. 6/L.
Il drappo sarà bordato e frangiato d'argento, come d'argento saranno il cordone che lega il bilici all'asta e le lettere della didascalia "Comune di Bondo". Questa disposta su tre righe sarà collocata sotto lo stemma.
L'asta sarà foderata da una guaina di velluto giallo, ornata da un nastro a spirale rosso.
(...)

(Relazione illustrativa dello stemma del Comune di Bondo, dattiloscritto dal comune Sella Giudicarie tramite e-mail, 10/06/2021)

Fotografie dal WWW

Fonti

  • Approvazione dello stemma e del gonfalone del Comune di Bondo (Deliberazione della Giunta Provinciale n° 16240 del 13/12/1988) nel Bollettino ufficiale della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige n. 10, suppl. 1 del 28/02/1989, p. 6